Esplora il toolkit e le attività qui
Passo dopo passo attraverso il toolkit
Passaggio 1: scegli il tuo argomento
Questo è già fatto!
Se desideri esplorare un argomento diverso, puoi tornare alla panoramica e sceglierne uno diverso.
Passaggio 2: trova la tua attività
Ora ti invitiamo a esplorare le attività. Ogni attività presenta una descrizione passo passo e ulteriori informazioni sulla durata, sul numero di partecipanti e altro ancora…
Passaggio 3: esplora i materiali
Puoi scegliere l’attività che meglio si adatta alle tue esigenze e a quelle dei tuoi studenti. Alcune attività forniscono anche ulteriori informazioni sotto forma di video tutorial, dispense stampabili e risorse aggiuntive.
Closing the Loop: I Principi dell’Economia Circolare
“Closing the Loop: Principi dell’economia circolare per le città e le case” è un’attività mirata che offre approfondimenti sull’applicazione dei principi dell’economia circolare in contesti urbani e residenziali. I partecipanti approfondiranno le strategie per la pianificazione urbana sostenibile, l’uso efficiente delle risorse e la riduzione dei rifiuti, insegnandogli a immaginare e attuare pratiche circolari che contribuiscono a creare città e case più resilienti ed ecologiche.
Non è possibile lavorare in una versione mista, poiché ogni gruppo deve passare da un poster all’altro. Questo rende l’attività interattiva in quanto ogni gruppo si basa sul brainstorming del gruppo precedente.
Competenze trattate
Risultati di apprendimento previsti
Durata
min. 1 ora e 30 minuti
Dimensione gruppo
min. 6 participanti
Materiale
Slides e materiale informativo sull’economia circolare, 3 poster vuoti, nastro adesivo, note adesive, pennarelli e penne.
Swap Party
L’obiettivo del nostro workshop è quello di consentire ai partecipanti di familiarizzare con gli swap party come uno dei concetti e delle pratiche dell’economia circolare e di applicarli nella propria comunità. Inoltre, mira a normalizzare le pratiche di scambio piuttosto che di smaltimento o di mantenimento dell’inutilizzo. L’obiettivo principale è far sì che i partecipanti acquisiscano fiducia e capacità di immaginare, progettare e realizzare uno swap party nella propria comunità.
Ai partecipanti può essere chiesto di realizzare un lavoro autonomo creando una rivista di oggetti di persone da scambiare durante l’evento Swap party utilizzando Canva.
L’organizzazione dell’evento Swap party richiederà ai partecipanti di auto-organizzarsi per organizzare l’evento (logistica, creazione dell’evento sui social media, invito a partecipare).
Dopo l’evento Swap Party, invitate i partecipanti a riunirsi e a valutare il processo:
- Com’è stato organizzare lo Swap Party? Come vi siete sentiti?
- L’evento ha soddisfatto le vostre aspettative?
- Cosa ha funzionato bene?
- Cosa può essere migliorato?
- Cosa è stato utile?
- Cosa non ha aiutato?
- Come si può migliorare e ampliare questa pratica?
Competenze trattate
Risultati di apprendimento previsti
Durata
240 minuti
Dimensione gruppo
5-10 participanti
Materiale
- Tavoli, sedie, lavagne, fogli, pennarelli e computer portatili
- Presentazione sull’economia circolare
- Presentazione sullo swap party
I semi del cambiamento
Questa attività deve essere svolta di persona, ma può anche essere svolta individualmente a casa.
Competenze trattate
Risultati di apprendimento previsti
Durata
2 giorni
Dimensione gruppo
da 2 in su
Materiale
ciotola, acqua calda, semi, carta, frullatore, piatto
Canvas for a Circular Economy Business Model
L’attività “Canvas for a Circular Economy Business Model” mira a migliorare le competenze socio-ambientali dei partecipanti educandoli ai principi e alle strategie dell’economia circolare. Attraverso questa attività, i partecipanti acquisiranno conoscenze su come passare da un’economia lineare a un’economia circolare. Ciò comporta la reimmaginazione di prodotti o servizi esistenti e la creazione di nuovi che contribuiscano al passaggio.
Il laboratorio può essere immaginato in versione mista, consentendo ai partecipanti remoti di connettersi tramite una piattaforma (ad esempio, zoom, meet o teams) e, a seconda del numero di partecipanti online, possono lavorare insieme online in una sala zoom separata, oppure possono essere divisi in gruppi o lavorare con altri partecipanti di persona. Il business model canvas può essere ricreato e compilato su una lavagna miro per facilitare la collaborazione online.
Competenze trattate
Risultati di apprendimento previsti
Durata
120 – 180 minuti
Dimensione gruppo
6 – 12 participanti
Materiale
Slides e materiale informativo sull’economia circolare e sui modelli di business circolari, modello di business stampato
If I were an archaeologist
L’attività esplora il significato di circolarità attraverso la pratica. I partecipanti scoprono diverse possibili interpretazioni possibili della circolarità, inventando loro stessi nuove funzioni e dando nuovi significati a oggetti e immagini.
L’attività può essere svolta anche in un contesto online se, al posto degli oggetti, si lavora con foto che li ritraggono. Per la parte di visual storytelling, si può scegliere tra il video storytelling o il pannello di visualizzazione.
Competenze trattate
Risultati di apprendimento previsti
Durata
90 -120 minuti (a seconda della dimensione del gruppo)
Dimensione gruppo
4-12 participanti
Materiale
- Una raccolta di foto che può essere condivisa anche digitalmente con un videoproiettore o sugli smartphone dei partecipanti oppure una raccolta di oggetti e strumenti di uso quotidiano
- Penne e fogli di carta o quaderni
Eco-friendly events: a small guide
“Eco-friendly Events: A Small Guide” è un’attività concisa e informativa pensata per fornire spunti pratici sull’organizzazione di eventi ecosostenibili. I partecipanti acquisiranno conoscenze preziose e consigli pratici per minimizzare l’impatto ambientale, ridurre i rifiuti e promuovere pratiche eco-consapevoli nella pianificazione degli eventi.
Il workshop può essere immaginato in versione blended, consentendo ai partecipanti remoti di connettersi tramite una piattaforma (ad esempio, zoom, meet o teams) e, a seconda del numero di partecipanti online, possono lavorare insieme online in una sala zoom separata, oppure possono essere divisi in gruppi o lavorare con altri partecipanti di persona. La guida all’evento sostenibile può essere creata e compilata in una lavagna miro per facilitare la collaborazione online.
Competenze trattate
Risultati di apprendimento previsti
Durata
120 – 180 minuti
Dimensione gruppo
6 – 12 participanti
Materiale
Slides e materiale informativo sull’economia circolare e sui KPI per eventi sostenibili